COCCOLE & FUSA
Caratteristiche
"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" Albert SchweitzerzIl Siberiano è un gatto forte, estremamente agile. Esteticamente elegante, armonioso e regale, ha un pelo medio-lungo che non necessita di particolari cure, basta una spazzolata la settimana e un bagnetto periodico. Longevi e sani, i siberiani sono gatti di costituzione robusta.
Il maschio ha una muscolatura vigorosa, è pronto e potente, grande cacciatore, amante dell'acqua e della vita all'aria aperta; la femmina è normalmente più leggera, più attaccata alla casa. Entrambi sono amanti del gioco.
La sua espressione facciale è dolce, il portamento guardingo e fiero, ha un carattere affettuoso, sempre molto presente, sceglie il padrone al quale legarsi, la persona della famiglia in cui vive alla quale riserva una cura speciale.
La razza è estremamente lenta nello sviluppo sino a 5 anni, può raggiungere i 7-9 chili il maschio e i 4-6 chili la femmina. In alcuni casi se castrato può raggiungere i 10 chili.
La sua vita media è intorno ai 15 anni.
Standard di razza, regolamento WCF
È un gatto di taglia grande, ha il dorso lungo con schiena arcuata che appare orizzontale quando il gatto si muove.
Il torace è arrotondato, con fasci di muscoli vigorosi convessi sulla vita che si sviluppano con l’età. Il ventre è rotondo e compatto. Le zampe sono rotonde, massicce e molto potenti, le posteriori quando sono tenute stese, sono leggermente più lunghe delle anteriori. I piedi sono grandi e rotondi, con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita.
Il muso è moderatamente lungo e dai contorni tondeggianti. La testa è ben proporzionata rispetto al corpo, un po' arrotondata, larga e piatta nella parte alta. La fronte è leggermente curvata. Gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate da vibrisse lunghe e forti. Il mento ben sviluppato non deve essere sporgente. Il collo è massiccio e ben muscoloso.
Gli occhi sono grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall'altro, di colore dal verde all'ambra dorata, assumono tonalità diverse (blu nei colorpoint), ma devono in ogni caso essere uguali tra loro. Le orecchie sono di media grandezza e ben distanziate, larghe alla base con punte arrotondate, presentano peli corti sul retro e lunghi all'interno. Il naso, largo fra gli occhi che si restringe verso la sua estremità, mostra una leggera curvatura.
La lunghezza della coda deve arrivare circa fino alla scapola, deve essere larga alla base per poi divenire affusolata e arrotondata verso la punta.
I peli sono relativamente lunghi in tutte le stagioni. Il mantello è lungo o semi-lungo, abbondante, fitto e impermeabile, con folto sottopelo idrorepellente. Sulle spalle e sulla parte bassa del torace è spesso meno lungo. La criniera è abbondante intorno alla testa. Il sottopelo nei gatti adulti col freddo è più folto, mentre si dirada nelle stagioni calde; più lungo solitamente sotto il ventre, nel collare, sul petto e sulla coda.
I colori
Prima di ogni riconoscimento ufficiale, il colore classico del gatto Siberiano è sempre stato il rosso tigrato (tabby mackerel) ed il brown/black classic. Tutti i colori sono riconosciuti salvo cioccolato, lilac, cinnamon, fawn.
La colorazione classica riconosciuta ha i colori solidi rosso, nero e tortie, i suoi colori diluiti sono blu, crema e blucrema. Vi sono inoltre le varietà silver e smoke. Il soggetto colorpoint è detto "Neva Masquerade", nei colorpoint è difficile distinguere il disegno tabby classico (blotched) da quello tigrato (mackerel).
Negli ultimi anni si stanno affacciando nuove colorazioni come il Golden e il Silver o il Golden Neva che possono dare origine ad esemplari golden-silver, detti anche bimetallic.
Il gene gold conferisce colorazioni giallo/arancio-dorato sulle striature mackerel del mantello. Le sfumature possono essere diverse e le varianti di golden sono molteplici.
Colori
- a = Blue
- d = Red
- e = Cream
- f = Black Tortie
- g = Blue Tortie / Blu Cream
- n = Black = Seal (nei gatti Colourpoint)
- s = Silver
- w = White
- y = Golden
Colore degli Occhi
- 61 - Occhi Blu
- 62 - Occhi Orange
- 63 - Occhi di Colore Diverso
- 64 - Occhi Verdi
- 67 - Occhi Azzurri del Colourpoint
Disegno del Mantello
- 03 - Bicolore
- 09 - Quantità non specificata di Bianco
- 11 - Shaded 21 - Disegno Tabby (tigrato) non specificato
- 22 - Blotched Tabby
- 23 - Mackerel Tabby
- 24 - Spotted Tabby
- 25 - Ticked Tabby
- 33 - Himalayan/Colourpoint


